Chi siamo
Arturo Ambrosio APS
A quasi cinque anni dalla sua nascita, la Arturo Ambrosio ha al suo attivo svariati eventi e manifestazioni. “Una notte al Porto” Giugno-Luglio 2018 manifestazione di cinema, musica e ballo presso la ONLUS Il Porto di Moncalieri, “Supershock” musica dal vivo e capolavori del cinema muto.
Sempre estate 2018, prima edizione de “Le Serre del Cinema”, arena estiva presso Le Serre di Grugliasco in collaborazione con l’associazione Zampanò e il sostegno della Fondazione Le Serre e il comune di Grugliasco .
“Un paese di Calabria”, serata con la regista del documentario su Riace, proiezione con esecuzione musicale dal vivo de “La Madre”di Pudovkin in collaborazione con “Russkij Mir”, serata di letteratura cinema e cucina russa, ecc.) “La Notte degli Oscar” proiezione di film candidati agli Oscar, presso il cinema Ambrosio, DJ Set by Paolo Campana in collaborazione con BarzOtto.
Si è aggiudicata, inoltre, 90 ore di laboratori di cinema per “Verdestate Ruffini Junior 2019” con “Polismile.” Tra gli appuntamenti più importanti del 2019, l’associazione ripropone la manifestazione estiva “Una notte al Porto”, organizza “Le Serre del Cinema” con il comune di Grugliasco e la fondazione Le Serre ed eredita Estate in corte, storica rassegna di cinema all’aperto di Chieri.
A Novembre organizza sempre presso il cinema Ambrosio “1989 –Trent’anni oltre muro”, mostra fotografica, DJ e VJ Set by Paolo Campana e Ale Tubo con proiezione di film a tema, in collaborazione con il “Goethe Institut “Inoltre partecipa all’organizzazione di “Torino città del cinema 2020”, ideando una serie di eventi tra cui “Il dominio del meraviglioso”, riproposizione dell’antico cafè chantant, padre del cinema archeologico e del gran varietà.
Nell’estate del 2020, oltre a organizzare più di 90 ore di laboratorio per “Verdestate Ruffini Junior”, ripropone la nuova edizione de “Le Serre del Cinema”, “Estate in Corte” e “Cinema al Castello” arena presso il Castello del Valentino col sostegno della Fondazione Cultura di Torino, Il Politecnico e il patrocinio della Circ. 8, nell’ambito di Torino Città del cinema 2020.
Gennaio-Aprile 2021: laboratorio di filmmaking dal titolo “Fotogrammi di memoria “presso il liceo Cavour di Torino con due classi quarte per il modulo di comunicazione, con il coinvolgimento degli insegnanti di Storia, per un totale di 40 ore complessive. I cortometraggi prodotti sono stati selezionati tra i finalisti della edizione di Sottodiciotto 2021 e, in questi giorni, inviati al concorso “Filmare la storia”- edizione 2022 organizzato dall’archivio Nazionale della Resistenza.
Aprile-Giugno 2021 laboratorio di animazione, educazione alle immagini e al linguaggio digitale dal titolo “L’inventore di Storie” svolto nel plesso dell’IC Baricco nell’ambito del “Patto educativo di comunità” indirizzato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado per un totale di 220 ore complessive.
Estate 2021: nuovo laboratorio con “Verdestate Ruffini Junior” dal titolo “ La casa che vorrei” a cui si affianca la “Magia della cianotipia” laboratorio di fotografia che ha visto coinvolti moltissimi centri estivi per ragazzi dell’area metropolitana torinese, all’interno dell’iniziativa “La bella stagione” organizzato da compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio e Consorzio Xké? ZeroTredici, in collaborazione con la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche.
Luglio –Agosto 2021 nuova edizione de “Le Serre del Cinema” presso il parco Le Serre di Grugliasco .
Luglio 2021 –Inaugurazione “Cinema in famiglia-XI edizione” rassegna di cinema itinerante, presso piazza Del Piano a Torino.
Anno scolastico 2021-2022 nuovo laboratorio “Fotogrammi di memoria” presso il liceo Cavour di Torino in collaborazione con il Museo del Risorgimento. Nuovo lab di animazione per IC Di Nanni di Grugliasco, PON presso I.C. Baricco “Ciack, si gira” e laboratorio “Media alle Medie”.
Luglio –Agosto 2022 nuova edizione dell’arena a Grugliasco, questa volta presso villa Claretta, sempre in collaborazione con l’associazione Zampanò, dal titolo “Nuovo cinema Claretta”.
Estate 2022: nuova edizione di “Magia della cianotipia” a cui sia aggiunge un secondo laboratorio di” Body painting” sempre per “La bella stagione”.
Anno scolastico 2022-2023: “Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola” bandi 2022 con il progetto AnimAzione ! Per l’IC Sidoli di Torino, rivolto a tutte le classi primarie e le materne.
Anno scolastico 2022-2023 laboratorio di filmmaking “Voci di transizione” presso le classi V ginnasio liceo Cavour di Torino con il sostegno della circ. IV.
PON “Ciack, si gira!” per secondarie di primo grado dell’IC Sidoli.
Estate 2023: nuova edizione di “Magia della cianotipia” a cui sia aggiunge un secondo laboratorio di”Foliage” sempre per “La bella stagione”.
Anno scolastico 2023 -2024 Conclusione laboratorio “Piano Nazionale Cinema immagini per la Scuola” bandi 2022 progetto AnimAzione ! Per l’IC Sidoli di Torino, rivolto a tutte le classi primarie e alle scuole materne.
Corso di cinema “Caccia alle immagini” scuole secondarie di primo grado I.C. Sidoli con il sostegno della Circ. 8
Anno scolastico 2023-2024 fine laboratorio di filmmaking “Voci di transizione” presso le classi I del liceo Cavour di Torino con il sostegno della circ. IV.
Novembre 2023 l’associazione prende in gestione il cinema teatro Esedra di Torino.