fbpx

11 aprile 2024

Antigone_Web

***

Antigone_Web - “E così tu sei Manning!” – Monologo ispirato alla vita di Chelsea Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazioni riservate a Wikileaks

Spettacolo

di e con Francesca Brizzolara

Produzione

Tecnologia Filosofica, Morenica_Cantiere Canavesano con il sostegno di Wikimedia Italia, MIC, Regione Piemonte, Torino Arti Performative - Progetto vincitore del Bando Wiki Teatro Libero indetto da Wikimedia Italia (2020-21)

Con il patrocinio di

Amnesty International Italia ha concesso il patrocinio ad ANTIGONE_WEB - E così tu sei Manning! per aver saputo raccontare in maniera così suggestiva, evocativa e intensa la storia di una persona che ha scelto la verità. Sia quando si è trattato di sé stessa, sia quando si è trattato di scegliere se denunciare uno scandalo globale. Uno spettacolo che parla di libertà, di diritti violati e della battaglia per rivendicarli

Scheda

Protagonista della pièce è Bradley Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazioni riservate a Wikileaks; colui che ha reso la fama di Julian Assange, dando vita alla più grande fuga di notizie segrete che sia mai accaduta per gli Stati Uniti. Un’Antigone contemporanea che ha preferito seguire le leggi del cuore per far sapere a tutti la verità su quello che stava vivendo come militare, analista di intelligence, in Iraq, nel bel mezzo della guerra. In prigione ha deciso di cambiare sesso: da allora è Chelsea Elisabeth Manning e sta portando avanti la sua lotta per la libertà di informazione, la trasparenza dei governi e i diritti delle persone transgender.

Il monologo è un tributo al coraggio e alla forza di un personaggio eccezionale, poco conosciuto ai più; un viaggio attraverso la sua vita, reso molto coinvolgente ed evocativo dal piano sonoro realizzato ad hoc dal dj e sound maker esperto di musica elettronica, Marco Foresta, di Ivreatronic.

Impossibile non cascarci dentro e non farsi trascinare dalla dolcezza e dalla follia di una vita vissuta al limite, alla continua ricerca della propria identità.